Italia Design Center


Contenuti per:


Baby center - asilo nido e scuola dell'infanzia

Baby Center
 

punti di forza

AUTORIZZAZIONI:
- ASILO NIDO: autorizzato al funzionamento dal Comune di Terni
- SCUOLA DELL’INFANZIA: riconosciuta PARITARIA dall’URS
(Ufficio Scolastico Per l’Umbria)

ALIMENTAZIONE
La struttura è provvista di una mensa interna, regolarmente autorizzata dall’Azienda A.S.L. di Terni, per la preparazione dei pasti effettuati in sede dalla cuoca, la quale, formata nel rispetto dei requisiti HACCP, segue tabelle dietetiche studiate appositamente dalla dietista e anch’esse approvate dalla ASL.

La dieta è varia, con una rotazione di 4 settimane. I metodi di cottura utilizzati rispecchiano la volontà di non alterare i valori nutritivi degli alimenti, preferendo quindi ad esempio le cotture al vapore, al forno o bollite.

Diete ed alimentazioni particolari, dovute ad allergie ed intolleranze, possono essere applicate solo dietro presentazione di certificato medico del pediatra.

LA STRUTTURA
La struttura di circa 750 mq, finita di costruire a novembre 2005, è stata realizzata con materiali e tecnologie all’avanguardia. Sono presenti:
- copertura il legno lamellare,
- tamponature in doppia parete impianti elettrici e tecnologici altamente sicuri nel rispetto della legge 46/90
- riscaldamento a pavimento
- condizionatori-deumidificatori
- porte-finestre, dotate di vetri termici e di sicurezza antinfortunistici uscite di sicurezza, con maniglioni antipanico, opportunamente segnalate
- apparati antincendio (estintori)

La struttura inoltre:
È in regola con i nuovi adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 (ex 626/1994), ed in possesso del documento di valutazione dei rischi e piano di emergenza ed evacuazione
È in possesso del certificato di agibilità
Pratica il sistema di autocontrollo degli alimenti (HACCP – predisposto ai sensi del D. Lgs 155/97)


PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE
La famiglia e il Baby Center sono corresponsabili del percorso formativo dei bambini, collaborano per la loro crescita ed operano nella condivisione dei valori. L'adesione, la collaborazione e la consapevolezza dei genitori sono fondamentali per la riuscita del progetto educativo.

Al fine di rendere partecipi i genitori alla vita all’interno del centro, si chiederà loro una partecipazione attiva e, per dare una continuità educativa, sono previsti:
- incontri di sezione tra genitori, le insegnanti/educatrici di ciascuna sezione e il coordinatore
- Incontri individuali: vengono richiesti, qualora si ritenga necessario, sia dal genitore che dal personale del centro, in qualsiasi periodo dell'anno previa appuntamento.
- Incontri pomeridiani di gruppo, tra bambini, genitori ed educatrici/insegnanti nei quali, si effettueranno laboratori creativi e giochi di gruppo (uno o due l’anno).
- Gite